La cessione del quinto dello stipendio dipendenti pubblici è una forma di prestito che, come è chiaro dal nome, prevede che ogni rata corrisponda alla quinta parte dello stipendio percepito ogni mese dal lavoratore.
In questo modo si ha una garanzia di base, ossia la ricezione di una busta paga. I prestiti con cessione del quinto, che possono essere richiesti anche in caso di titolarità di un trattamento pensionistico non sociale e non d’invalidità, devono avere una durata inferiore ai 10 anni.
Cessione del quinto dello stipendio per dipendenti pubblici: la proposta di Unicredit
Sono diversi gli istituti di credito che propongono alternative di cessione del quinto dello stipendio dipendenti pubblici. A tal proposito è utile dettagliare le peculiarità del prodotto specifico di Unicredit, ossia il prestito cessione del quinto MEF.
In questo caso è possibile chiedere cifre fino a un massimo di 69.000€, con una durata compresa tra i 24 e i 120 mesi. La quota cedibile è chiaramente pari a 1/5 dello stipendio e il tasso è fisso per tutta la durata del finanziamento.
Per questo prestito non è necessario presentare garanzie diverse dalla titolarità della busta paga. La copertura assicurativa prevista è coperta dall’istituto di credito per tutta la durata del piano di ammortamento.
Cessione del quinto dello stipendio dipendenti pubblici: cosa offre Compass?
Anche le società finanziarie prevedono diverse opzioni per i clienti interessati alla cessione del quinto dello stipendio dipendenti pubblici. In questo novero è possibile ricordare Compass, la finanziaria di Medio Banca, che propone un prodotto dedicato alla cessione del quinto dello stipendio.
Questa tipologia di prestito è riservata ai lavoratori dipendenti pubblici con un contratto a tempo indeterminato e di età compresa tra i 18 e i 75 anni. L’addebito della rata avviene direttamente in busta paga e per la richiesta è necessario presentare un documento d’identità valido, il codice fiscale, l’ultima busta paga e il Certificato di Stipendio.
Cessione del quinto dello stipendio: le opzioni di BancoPosta
Quando si parla di cessione del quinto dello stipendio dipendenti pubblici si fa riferimento anche alle opzioni BancoPosta. Stiamo parlando nello specifico del prodotto Quinto BancoPosta dipendenti pubblici, una formula riservata ai titolari di un contratto di lavoro a tempo indeterminato negli enti pubblici.
Questa tipologia di prestito può avere una durata compresa tra i 36 e i 120 mesi ed è richiedibile a fronte di un’anzianità di servizio non inferiore ai 3 mesi.
Cessione del quinto dello stipendio dipendenti pubblici Inps: tutte le informazioni
Anche la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali propone prestiti con cessione del quinto dello stipendio dipendenti pubblici. Queste prestazioni sono riservate agli iscritti con quattro anni di servizio utile a fini pensionistici ed eroganti il contributo obbligatorio dello 0,35%.
Il tasso d’interesse viene definito tramite un accordo tra il richiedente e l’istituto di credito e al momento della richiesta è necessario presentare un certificato di sana e robusta costituzione.