Cessione del quinto a dipendenti
Sempre più spesso negli ultimi anni i dipendenti Statali e pensionati Inps richiedono dei prestiti tramite cessione del quinto unico strumento finanziario valido al momento per cercare di ricevere liquidità utile senza troppe garanzie.
Cessione del quinto per dipendenti statali è un prestito personale riservato alle categorie di lavoratori dipendenti pubblici o statali che dispongono di un regolare contratto di lavoro a tempo indeterminato, unica garanzia utile a ricevere il finanziamento richiesto.
Cessione del quinto dello stipendio: come funziona?
La cessione del quinto è un prestito personale non finalizzato, ovvero assolutamente libero di essere investito come si preferisce, nella richiesta non sarà necessario giustificare il motivo per cui si richiede liquidità, modalità che ne accresce il valore.
La particolarità della cessione del quinto per dipendenti statali sta nella modalità di rimborso del credito richiesto, una quota che non può assolutamente superare un quinto dell’importo dello stipendio mensile percepito. La stessa rata potrà essere prelevata direttamente dalla busta paga, ecco perché sarà lo stesso stipendio fisso ad esserne la garanzia.
Cessione del quinto conviene?
La cessione del quinto per dipendenti pubblici o statali rappresenta un finanziamento simile ai prestiti agevolati pluriennali che vengono erogati dall’Inpdap , anche se saranno le stesse società finanziarie ad essere convenzionate con l’Inpdap ad erogare i prestiti tramite cessione del quinto.
Richiedere un prestito direttamente alle società convenzionate però risulta molto più semplice e immediato, in quanto spesso l’Inpdap concede prestiti in base alla disponibilità economica dei fondi relativi ai finanziamenti, stabilendo delle liste d’attesa.