Visualizzare cedolino pensione Inps ex Inpdap: perché è importante
Il cedolino pensione Inps ex Inpdap è un documento fondamentale in molte situazioni. Innanzitutto, contiene informazioni importanti circa la pensione, ossia l’ammontare generale e la sua struttura. Può capitare, infatti, che subisca variazioni, anche rilevanti, e che il contribuente avverta il bisogno di controllare cifre e voci.
Uno dei motivi per cui la pensione può aumentare o scendere è l’indicizzazione: la maggior parte degli assegni pensionistici sono ancorati all’inflazione, o per meglio dire alle stime che gli enti producono riguardo a essa. Qualche tempo fa, per esempio, la stima si è rivelata sbagliata per eccesso, e quindi i pensionati hanno dovuto subire una decurtazione.
Il cedolino pensione Inps ex Inpdap, poi, è necessario in situazioni di altra natura, come la richiesta di un finanziamento. Alcuni, come quelli che si basano sulla formula della cessione del quinto, fanno riferimento proprio a questo documento per le operazioni di composizione della rata, e quindi obbligano l’aspirante finanziato a consegnare il cedolino all’istituto erogatore.
Consultare cedolino pensione Inps ex Inpdap: come fare
Accedere al cedolino pensione Inps ex Inpdap non è affatto intuitivo. Un primo elemento di difficoltà è l’obbligo di utilizzo della connessione internet, dal momento che il documento può essere richiesto solo online. Un particolare, questo, che non si confà alla media dei pensionati italiani, che in genere non utilizzano il pc. Il procedimento, comunque, è lungo ma non molto complicato.
Innanzitutto, è necessario ottenere il PIN, ossia il codice di accesso che permette di entrare nella propria aria riservata. Può essere richiesto allo sportello (è l’unica parte “offline” di tutto il processo), ma anche per via telefonica o semplicemente per email.
Il risultato è sempre lo stesso: il pensionato riceverà nel proprio domicilio una card con tanto di codice. Fatto questo, la strada è tutta in discesa: è sufficiente andare sul sito dell’Inps – che si occupa anche degli ex Inpdap, dal momento che i due enti sono stati accorpati – selezionare, “servizi online” e farsi guidare fino alla voce che riguarda proprio il cedolino.
E’ possibile anche richiedere il documento da dispositivo mobile, smartphone o tablet. Si tratta di un’alternativa molto utile, dal momento che molti pensionati hanno più familiarità con i cellulari che con il pc. In breve, è possibile accedere ai servizi online anche dal proprio telefonino.
A dire il vero, non sono state integrate tutte le funzionalità della versione classica, ma le più importanti sono a disposizione. Tra queste, figura anche la visualizzazione del cedolino pensione Inps ex Inpdap, con relativo download del documento.