Cosa fare se si vuole effettuare il rinnovo della cessione del quinto prima della scadenza? Questa particolare tipologia di prestiti personali permette a tutti i dipendenti, pubblici o privati, e ai pensionati di accedere al credito in modo semplice.
Ma cosa accade quando si ha bisogno di compiere il rinnovo della cessione prima della scadenza dei quattro anni? Quali sono le soluzioni disponibili?
Rinnovo cessione del quinto prima della scadenza: la normativa
In base all’art. 39 della Legge 180 del 1950 si stabilisce che il rinnovo cessione del quinto dello stipendio o della pensione può essere rinegoziato nei seguenti casi:
- quando si ha già rimborsato almeno il 40% del debito se si ha un contratto con durata 120 mesi, il rinnovo sarà disponibile dopo 4 anni;
- prima di aver saldato il 40% del debito se si ha un contratto con durata iniziale uguale o inferiore ai 5 anni. A patto che ci sia un rinnovo cessione del quinto decennale, quindi la durata del nuovo quinto sia con durata 10 anno. Nel caso in cui ci sia una durata superiore ai 60 mesi, ad esempio 120 mesi, non sarà possibile rinnovo cessione del quinto prima dei quattro anni.
Rinnovo cessione del quinto: come fare?
Tuttavia, anche se il rinnovo cessione del quinto è possibile, non sempre è la soluzione ideale. Infatti, le possibilità sono due:
- il rinnovo della cessione del quinto;
- il doppio quinto.
Rinnovo Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione
E’ necessario recarsi dalla banca e richiedere della liquidità aggiuntiva. Si andrà quindi a stipulare un nuovo prestito che permetterà di saldare il vecchio finanziamento e avere il denaro che occorre. Chiaramente si ripartirà con un nuovo piano di ammortamento.
Doppio Quinto dello Stipendio
La soluzione del doppio quinto dello stipendio dà la possibilità di ottenere una rata fino ai 2/5 dello stipendio. E’ consigliabile optare per tale proposta se i costi di apertura pratica o della gestione sono molto alte.
Si segnala che l’interesse sarà leggermente più alto ma non si andranno a perdere le spese già pagate.
Chi può rinnovare la cessione del quinto?
La richiesta di rinnovo della cessione del quinto prima della scadenza può essere effettuata da chiunque abbia in corso il prestito personale, dunque:
- Dipendenti pubblici;
- Dipendenti statali;
- Dipendenti privati;
- Pensionati INPS;
- Pensionati INPDAP.
Rinegoziare cessione del quinto: è conveniente?
Non c’è un’unica risposta in quanto dipende dalle condizioni della propria banca. Infatti ogni istituto applica clausole e specifiche differenti in base al lavoro, al profilo del debitore, al capitale richiesto ecc.
Informarsi, capire, scoprire e riuscire a visionare quanti più preventivi possibili è la soluzione migliore per evitare di accontentarsi di una soluzione poco conveniente.