In questa guida ti mostreremo come fare richiesta per ottenere la cessione del quinto sulla tua pensione a tassi agevolati e quale documentazione è necessario presentare. Ad esempio, sei un pensionato e hai bisogno di un prestito per completare i lavori a casa? Devi acquistare la tua nuova auto ma non sai come fare? Sei nel posto giusto.
Cos’è la cessione del quinto della pensione?
È una tipologia di finanziamento o prestito che possono richiedere i pensionati. Viene erogato da un istituto bancario o da un intermediario finanziario. La somma richiesta verrà restituita attraverso un addebito diretto sulla pensione. Come si può evincere dal nome stesso del finanziamento, la rata non potrà essere più alta del quinto della pensione (netta).
Facciamo un esempio pratico che possa chiarire quello che abbiamo appena detto. Se percepiamo una pensione netta di 1200 euro, la nostra rata non potrà superare i 240 euro (naturalmente nell’esempio non sono stati calcolati i tassi ed eventuali oneri). Il finanziamento può avere una durata massima di 10 anni, ovvero la cifra richiesta dovrà essere restituita massimo in 120 rate. La durata minima invece è di 2 anni.
È opportuno sapere che affinché la richiesta vada a buon fine è necessaria un’assicurazione a tutela del rischio morte del pensionato prima che il finanziamento sia completamente estinto. Tale copertura assicurativa è obbligatoria.
Chi può richiedere la cessione del quinto? Ecco i requisiti
La cessione del quinto può essere richiesta da tutti coloro che sono pensionati Inps o ex Inpdap, il precedente istituto di previdenza per i dipendenti pubblici, confluito nell’Inps. Sono esclusi coloro che percepiscono:
- assegni sociali, invalidità civile, assegni di sostegno al reddito, assegni al nucleo familiare.
- Non possono accedere al finanziamento i lavoratori che sono prossimi alla pensione ma che percepiscono incentivi per l’esodo dal lavoro, come regolamentato dalla Legge 92/2012 ex art. 4, comma da 1 a 7.
Cessione del quinto – vantaggi per i pensionati
Ad esclusivo vantaggio dei pensionati che avanzano richiesta per la cessione del quinto c’è la possibilità di usufruire di tassi agevolati grazie ad accordi siglati tra Inps, banche e società finanziarie. Sono tassi molto convenienti rispetto a quelli di mercato. C’è la possibilità di visionare sul sito dell’Inps l’elenco degli enti che hanno aderito alla convenzione consultando la tabella dei tassi di riferimento.
Documentazione richiesta per presentare la domanda
Se sei un pensionato e hai intenzione di procedere con la richiesta della cessione del quinto è necessario presentare una specifica documentazione. Il primo passaggio è richiedere personalmente presso una sede Inps la comunicazione di cedibilità della pensione.
In questo documento, in pratica verrà specificato l’ammontare massimo della rata consentita e di conseguenza la quota che potrà essere ceduta. Il prestito sarà erogato dalla banca o dalla società finanziaria alla quale si fa affidamento.
Attenzione, se la richiesta di finanziamento viene richiesto direttamente alla banca oppure ad una società convenzionata con l’Inps allora non è necessario ottenere preventivamente la comunicazione di cedibilità della pensione, è un passaggio che verrà gestito direttamente dall’istituto bancario.
È necessario presentare i seguenti documenti:
- copia del documento di identità.
- Copia del codice fiscale.
- Modello Obis M. È un certificato che viene rilasciato ogni anno a tutti i pensionati direttamente dall’Inps. È come se fosse la carta di identità della nostra pensione; al suo interno infatti è possibile conoscere tutte le informazioni dettagliate: importo lordo e netto, importi dell’eventuale tredicesima, trattenute fiscali, contributo di solidarietà, detrazioni, quote associative, eventuali arretrati ecc.
Per ottenerlo bisogna accedere inserendo le proprie credenziali nell’area privata sul sito dell’Inps oppure delegare la richiesta ad un Patronato.
- Ultimo cedolino della Pensione.
- Si può scaricare dal sito dell’Inps oppure ottenerlo recandosi personalmente presso un ufficio Inps.
Tutele per i pensionati – Tassi agevolati
Come anticipato all’inizio del testo, il vantaggio della cessione del quinto per pensionati Inps ex Inpdap è dettato dalla possibilità di accedere a tassi agevolati. Affinché questo venga garantito prima che la cessione del quinto vada in porto, l’Inps verifica che i tassi di interesse siano applicati sotto il tasso-soglia anti usura.