Simulazione rata cessione del quinto
Come funziona la simulazione cessione del quinto? Con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione percepita diventa indispensabile conoscere l’ammontare dell’importo della rata mensile e il capitale massimo erogabile per cercare di valutare l’effettiva sostenibilità economica del proprio piano di ammortamento.
È possibile conoscere il proprio piano di ammortamento tramite simulazione cessione del quinto, così per valutare se la somma ottenibile dalla banca è sufficiente a soddisfare le esigenze del richiedente.
Fin dalla presentazione della richiesta di finanziamento tramite cessione del quinto diventa indispensabile per il richiedente conoscere ogni dettaglio utile relativo al proprio piano di rimborso ma soprattutto l’importo massimo erogabile dalla banca.
Simulazione preventivo cessione del quinto
Fattore fondamentale che determina l’importo erogato dalla banca è dato proprio dallo stipendio o pensione percepita, in quanto tramite cessione del quinto non sarà possibile superare 1/5 della retribuzione al netto percepita.
Limite che può essere superato solo dai dipendenti richiedendo il prestito delega o doppio quinto, in ogni caso però tutte le trattenute fatta al dipendente o pensionato non potranno assolutamente superare il 40% dello stipendio netto.
Unica garanzia valida ad ottenere il finanziamento richiesto tramite cessione del quinto è proprio la modalità di rimborso, in quanto fa parte della famiglia di prestiti garantiti, un’assicurazione obbligatoria garantisce alla banca il credito in caso di morte o malattia ma anche perdita di lavoro.
La modalità di rimborso tramite trattenuta diretta dal datore o dall’ente di previdenza fa sì che questa tipologia di finanziamento goda di tassi di interesse realmente vantaggiosi. Il rischio di insolvenza del cliente è realmente molto basso e inoltre sono comprese nel finanziamento due polizze assicurative obbligatorie a copertura del rischio vita per dipendenti e pensionati e perdita di lavoro per i dipendenti.
Per poter richiedere un finanziamento tramite cessione del quinto basterà la firma del richiedente in quanto unica garanzia valida ad ottenere il prestito è proprio la busta paga o la pensione mensile, visto che la rata sarà trattenuta direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, riducendo ogni possibilità di insolvenza del cliente.
La simulazione cessione del quinto è necessaria per conoscere la somma erogabile dalla banca che viene valutata in base alla retribuzione, all’età e agli anni di servizio del richiedente, motivo per il quale la liquidità cedibile è variabile e non può essere penalizzata da quote maggiori rispetto alle condizioni citate.
Simulazione on line cessione del quinto
Diversi sono i siti di comparazione che permettono di effettuare il calcolo esatto tramite simulazione cessione del quinto per conoscere a fondo le rate mensili da dover rimborsare alla propria banca, calcolo dettagliato che permette di effettuare il preventivo corretto del proprio piano di ammortamento.