I mutui Valle D’Aosta sono stati recentemente oggetto di un provvedimento della Giunta regionale, che ha stabilito un drastico taglio dei tassi d’interesse sui mutui per l’acquisto della prima casa e per il recupero edilizio di fabbricati che si trovano in nuclei abitati.
Mutui: ecco come sono stati ridotti i tassi in Valle D’Aosta
I mutui Valle D’Aosta, come appena specificato, sono stati interessati da una riduzione dei tassi d’interesse formalizzata da una delibera della Giunta approvata alla fine del mese di marzo. Per dare qualche numero specifico ricordiamo che la diminuzione stabilita dalla giunta regionale ha portato il valore in questione dal 5 all’1%, includendo nella platea dei beneficiari anche i titolari di mutui concessi sui fondi di rotazione del settore agricolo.
Riduzione tassi mutui: vantaggi per 9000 famiglie
La riduzione dei tassi dei mutui Valle D’Aosta è una misura che porterà vantaggi al bilancio di 9000 famiglie che risiedono sul territorio della Regione autonoma. Per capire meglio la portata di questa novità è utile ricordare che il tasso d’interesse calmierato riguarda in particolare le famiglie rientranti in due fasce Isee, definibili prendendo come discriminante una cifra pari a 30.000€ (prima del varo della misura le fasce Isee erano quattro).
I mutuatari rientranti nella categoria Isee inferiore a 30.000€ potranno usufruire di un tasso d’interesse pari all’1%, mentre al mutuo di chi supera la soglia in questione sarà applicato un tasso d’interesse pari all’1,5%.
Importante è specificare che l’intervento in questione riguarda anche i mutui più vecchi con tassi d’interesse pari al 4,5%.
Valle D’Aosta: quanto costerà questa misura?
Quali saranno i costi della misura di riduzione dei tassi dei mutui Valle D’Aosta? Il provvedimento in questione peserà sulle casse regionali con un minor introito economico pari a 6 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato in diverse interviste dall’assessore regionale alle Finanze Perron, l’obiettivo principale di questa riduzione è la semplificazione dei meccanismi di accesso al credito unita alla volontà di aiutare famiglie e professionisti e di contribuire alla ripresa del sistema.
Imprese valdostane: una boccata di ossigeno
La misura in questione, come ricordato sempre da Perron, rappresenta una boccata d’ossigeno per le imprese della Valle D’Aosta, che avranno la possibilità di fare operazioni a valere sui fondi di rotazione agricoli con tassi vantaggiosi, pari appunto all’1%.
Come sono cambiati in questo caso i mutui Valle D’Aosta? Per capirlo possiamo specificare che prima del provvedimento che stiamo analizzando i tassi d’interesse nel settore agricolo si aggiravano tra i 2 e il 5%.
Anche nel caso di questo settore, esattamente come per i finanziamenti finalizzati all’acquisto della prima casa, la misura sarà caratterizzata da valore retroattivo. Per vedere un cambiamento drastico sarà però necessario un ulteriore provvedimento della giunta regionale e un’armonizzazione dello stesso con gli aiuti di Stato.