Quando si sottoscrive un contratto di mutuo è fondamentale prestare attenzione alla convenienza del tasso e alla sua legalità. Se ci si trova davanti a un piano con tasso usurario è infatti consentito richiedere mutui rimborso interessi.
Mutuo usurario: ecco cosa sapere
Il diritto mutui rimborso interessi si ha, per esempio, quando ci si trova in presenza di un mutuo con tasso d’interesse usurario. Come procedere al calcolo? A tal proposito esistono due alternative. La prima fa riferimento ai contenuti della legge 108/96, che prevede che la legalità del tasso venga calcolata sulla base delle rilevazioni trimestrali effettuate dal Ministero del Tesoro, aumentando del 50% i suddetti valori.
Mutuo usurario calcolo: come sono cambiate le cose nel 2011
La situazione relativa a mutui rimborso interessi e al calcolo dei tassi usurari è cambiata nel 2011, quando, con l’entrata in vigore del decreto legislativo 70 varato ufficialmente il 14 maggio, le modalità di calcolo del tasso usurario devono essere basate sull’aumento del 25% dei tassi rilevati dal Ministero del Tesoro e sull’aggiunta di ulteriori 4 punti percentuali.
Per capire meglio come funzionano le cose è necessario chiamare in causa anche le disposizioni contenute nel decreto legislativo 79, che prevede che la differenza tra il tasso limite e il tasso medio non sia superiore a otto punti percentuali.
Come capire se il mutuo è usurario?
Per destreggiarsi meglio nell’ambito di mutui rimborso interessi e per capire se ci si trova davanti a un mutuo usurario è necessario fare riferimento a specifici strumenti. Quali sono? Il più importante è senza dubbio il sito ufficiale della Banca d’Italia, dove è possibile trovare riferimenti specifici sul tasso medio in base al quale sono possibili le transazioni di denaro.
Sempre dal portale ufficiale è possibile scaricare file in pdf con le serie storiche del tasso medio appena ricordato.
Tra gli altri strumenti informativi utili al controllo della legalità del tasso del mutuo è possibile ricordare il sito ufficiale di Altroconsumo e i numerosi calcolatori online.
Rimborso interessi mutuo: ecco come gestire al situazione
Come già ricordato, se ci si accorge di essere davanti a un mutuo con tasso usurario si ha diritto a richiedere mutui rimborso interessi, il che significa che la banca è tenuta a restituire l’ammontare degli interessi pagati per tutto il tempo in cui ha applicato un tasso fuori dalle stime legali stabilite dalla Banca d’Italia.
Il cliente che si rende conto di essere titolare di un contratto di mutuo con tasso usurario può, soprattutto se il mutuo è in corso da diversi anni, valutare la possibilità di un’azione in sede civile con l’obiettivo di ricevere un risarcimento danni.
Consultando un legale è possibile valutare anche un’eventuale azione in sede penale, avente lo scopo di accertare la presenza di un reato.