Portare avanti o avviare una realtà aziendale può essere molto complicato. Per questo motivo è necessario non dimenticare l’esistenza dei prestiti per aziende, piani che aiutano in vari modi a far fronte alla necessità di credito.
Prestiti per start up: cosa offre Unicredit?
Iniziamo a entrare nel vivo dei prestiti per aziende parlando di Nuove Imprese – Start Up, un prodotto che Unicredit mette a disposizione delle realtà aziendali appena avviate. Grazie a questo prestito è possibile richiedere fino a 100.000€, rimborsabili con un piano di ammortamento della durata di 7 anni (sono da considerare anche gli eventuali due anni di pre ammortamento).
Nuove Imprese – Start Up: i requisiti per l’accesso
Per accedere a Nuove Imprese – Start Up, una delle opzioni più importanti per quanto riguarda i prestiti per aziende, è necessario soddisfare specifici requisiti. Quali sono? Prima di tutto il fatto di essere iscritti alla C.C.I.A.A da non più di 21 mesi e, in secondo luogo, l’assicurazione di essere in grado di coprire con mezzi proprio il 30% degli investimenti iniziali necessari all’avvio della start up.
Il rimborso avviene sulla base di rate addebitate a cadenza mensile, trimestrale o semestrale. Il cliente può scegliere tra tasso fisso e tasso variabile. Nel secondo caso l’interesse è calcolato sulla base dell’Euribor 3 mesi.
Prestito d’onore: come funziona e chi può richiederlo
Nel novero dei prestiti per aziende è possibile ricordare anche il prestito d’onore. Di cosa si tratta? Di una prestazione economica che consente ai giovani disoccupati da almeno sei mesi di richiedere l’accesso al credito per finanziare l’avvio di un’attività professionale o di un’impresa in franchising.
Il prestito d’onore, la cui erogazione è regolamentata dal decreto legislativo 185 del 21 aprile 2000, è strutturato come segue:
- 50% della cifra totale richiesta erogato tramite prestito a fondo perduto
- 50% della cifra totale richiesta erogato a un tasso d’interesse inferiore del 30% rispetto a quello vigente al momento del perfezionamento dell’agevolazione economica
Prestiti aziende di Banca Intesa: ecco quali sono
Anche Banca Intesa mette a disposizione dell’utenza dei prestiti per aziende. In questo novero è possibile includere diversi prodotti, come per esempio il Finanziamento Liquidità Business.
Questo prestito si contraddistingue per un importante livello di flessibilità in quanto può essere richiesto con un finanziamento chirografario – il che significa che l’unica garanzia è la firma del richiedente – oppure presentando garanzie reali (esiste anche l’alternativa del finanziamento scorte).
Sulla base della tipologia di garanzia si basa il limite massimo richiedibile, che va dai 150.000 ai 750.000€ nel caso di richiesta di finanziamento accompagnata dalla presentazione di garanzie reali.
Il piano di rimborso può durare dai 2 ai 15 anni e il tasso applicato può essere fisso o variabile. Concludiamo ricordando che, per quel che riguarda le rate, vengono addebitate a cadenza mensile, trimestrale o semestrale.