Che cos’è la cessione del quinto pensionati
È una tipologia di prestito personale, a tasso fisso, concesso ai pensionati e rimborsabile attraverso rate mensili addebitate direttamente sulla pensione. A disciplinare la cessione del quinto è il D.P.R. n. 180 del 5 gennaio 1950 con regolamento attuativo D.P.R. n. 895 del 28 luglio 1950.
Cessione del quinto rata
La rate da rimborsare della cessione del quinto pensionati non possono superare il valore di un quinto netto (il 20%) della pensione e possono avere una durata massima di 10 anni (120 mesi). L’importo della singola rata è stabilito in base all’ammontare della pensione, al netto delle trattenute fiscali e provvidenziali. Per tale motivo le pensioni al minimo non possono ottenere la cessione del quinto. Nel caso invece di più pensioni cedibili il calcolo della rata è effettuato sull’intera somma percepita.
Chi può ottenere la cessione del quinto
Non tutta la categoria dei pensionati può fare richiesta di finanziamento con cessione del quinto. Sono esclusi dal prestito i possessori di:
- pensione sociale
- assegno sociale
- invalidità civile
- assegno di sostegno al reddito
- assegno per l’assistenza ai pensionati inabili
- assegno al nucleo familiare
- prestazioni di esodo
- pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione.
Come ottenere un finanziamento con cessione del quinto
Una volta individuato l’istituto di credito a cui rivolgere la domanda di prestito il pensionato deve recarsi presso uno sportello INPS e richiedere la comunicazione di cedibilità della pensione (un documento in cui è dichiarato il massimo importo della rata del prestito) da consegnare all’istituto di credito scelto.
Se quest’ultimo è un Ente convenzionato con l’INPS allora la comunicazione di cedibilità della pensione viene acquisita tramite collegamento telematico. Rivolgersi a un Ente convenzionato permette inoltre di usufruire di tassi d’interesse più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato.
Cessione del quinto erogazione della somma
Con un finanziamento con cessione del quinto è possibile ottenere importi che vanno dai 3000 euro a 50.000 euro (l’importo massimo varia in base alla pensione percepita). I tempi di erogazione del prestito sono abbastanza rapidi ma è possibile ottenere un acconto della somma entro 48 ore dalla richiesta.
È possibile estinguere anticipatamente il finanziamento pagando una commissione di estinzione dell’1% sulla somma da rimborsare. È possibile anche richiedere un nuovo finanziamento che estingue quello precedente senza effettuare alcuna modifica sulla rata addebitata.
Vantaggi della cessione del quinto pensionati
Il vantaggio principale di questa tipologia di prestito è la modalità di rimborso delle rate che avviene automaticamente attraverso l’addebito diretto sulla pensione.
Il prestito non è finalizzato, il denaro erogato può essere utilizzato per acquistare qualunque bene senza doverne dichiarare, anticipatamente, la destinazione. Il tasso è fisso e nella rata sono già compresi tutti i costi del finanziamento: quota interessi, quota capitale, costi accessori, spese assicurative.
Soprattutto, per ottenere un prestito con cessione del quinto non sono necessarie particolari garanzie da parte del cliente, come fideiussioni, firme di garanti, ipoteche ecc. Dal momento che la rata viene prelevata direttamente sulla pensione, il rischio di insolvenza è minimo.
Inoltre il rischio d’insolvenza è attutito anche dalla sottoscrizione di un’assicurazione per la vita, che tutela in caso di morte e d’invalidità permanente, e di un’assicurazione del credito che tutela in caso di cessione del rapporto lavorativo, le cui quote sono comprese sempre nelle rata addebitata.