Cessione del quinto 2017: uno dei prestiti più amati dagli italiani
Secondo i dati Assofin, l’associazione di categoria, dal nel 2016 le erogazioni con cessione del quinto hanno subito un aumento del 7,3%. Nel 2017 le famiglie italiane continuano ad usufruire ampiamente di questa tipologia di finanziamento.
Infatti rispetto alle altre tipologie di prestito, gli importi ottenuti con la cessione del quinto 2017 sono più elevati. Ciò che li rende davvero vantaggiosi rispetto al passato è la riduzione dei tassi, un fenomeno generalizzato che si è fatto sentire anche in questo comparto.
Come funziona la cessione del quinto 2017?
Questa specifica tipologia di finanziamento è un prestito a tasso fisso con rimborso a rate costanti.
Il rimborso delle rate viene effettuato dal datore di lavoro o dall’istituto previdenziale nel caso di pensionati, con una trattenuta dal netto in busta paga (o dalla pensione).
L’importo della rata non può eccedere la quinta parte dello stipendio netto mensile. Vi sono alcuni casi particolari in cui si arriva ai due quinti dello stipendio, ma occorre sottoscrivere un contratto di delega del pagamento, che impegna l’altro quinto dello stipendio.
Fino a qualche anno fa, i prestiti con cessione del quinto non erano molto apprezzati anche perché non erano chiari tutti i costi aggiuntivi legati a commissioni e polizze obbligatorie.
Tuttavia oggi, grazie alla possibilità di confrontare i prodotti, di leggerne le caratteristiche sulle schede tecniche e fare simulazioni grazie ai comparatori online, la scelta è più semplice e desta meno dubbi.
Si tratta peraltro di una tipologia di prestiti che presenta alcune caratteristiche interessanti: essendo un’operazione di credito in qualche modo garantita, permette alle banche di essere più flessibili nella valutazione delle richieste.
I vantaggi della cessione del quinto 2017
I vantaggi più sostanziali sono i seguenti:
- nel caso in cui i requisiti di ammissibilità vengano rispettati, la possibilità di ottenere il prestito è elevata e l’iter rapido;
- visto che i pagamenti sono automatici, essendo trattenuti dallo stipendio, anche chi ha una storia creditizia non perfetta più accedere al finanziamento;
- gli importi finanziati sono connessi al livello di retribuzione e all’anzianità lavorativa, per cui possono essere anche abbastanza elevati.
Cessione del quinto 2017: l’offerta di BNL
La finanziaria BNL nel mese di marzo 2017 permette ai pensionati e ai dipendenti pubblici e privati di avere a disposizione tassi fissi e rate di importo costante per l’intera durata del rimborso.
Presentando il documento d’identità, il codice fiscale e le ultime due buste paga o l’estratto contributivo INPS è possibile ottenere il prestito, pari a un quinto dello stipendio.
Il finanziamento va dai 24 ai 120 mesi e consente di finanziare importi fino a € 104.000 con rate minime di € 50 euro e indennizzo pari all’1% del capitale residuo in caso di rimborso anticipato.