Sapere che cosa succede in caso di estinzione anticipata cessione del quinto è molto importante se si ha intenzione di stare tranquilli dopo aver chiesto un prestito di questa natura, sia esso legato alla pensione o allo stipendio.
Estinzione anticipata cessione del quinto dello stipendio: ecco cosa sapere
Cosa succede in caso di estinzione anticipata cessione del quinto dello stipendio? Semplicemente che, sulla base delle regole interne dell’istituto di credito o della società finanziaria che ha erogato il finanziamento, può essere applicata una penale fino all’1% del capitale residuo.
Importante è ricordare che l’estinzione anticipata del prestito con cessione del quinto può essere perfezionata dal beneficiario in qualsiasi momento e che determina la perdita delle spese d’istruttoria e dell’imposta di bollo, oneri versati al momento della sottoscrizione del contratto di prestito.
Estinzione anticipata cessione del quinto: quali spese si possono recuperare
In caso di estinzione anticipata cessione del quinto è possibile recuperare parte delle spese? Anche in questo caso la situazione varia sulla base delle scelte interne della realtà societaria erogante.
Nella maggior parte dei casi possono essere recuperate le commissioni bancarie, mentre l’assicurazione rischio premorienza viene restituita facendo riferimento alla parte di premio non goduta dal beneficiario del prestito.
Estinzione anticipata cessione del quinto Findomestic
Come funzionano le cose in caso di estinzione anticipata cessione del quinto Findomestic? Il prodotto in questione prevede che in caso di estinzione prima della scadenza naturale del finanziamento il beneficiario sia tenuto a versare una somma pari all’1% del capitale residuo.
Questa regola vale se la durata riamenente del contratto risulta uguale o superiore a un anno; quando si parla di un lasso di tempo inferiore la somma dovuta è pari allo 0,50% del capitale residuo.
In caso di capitale residuo inferiore ai 10.000€ il beneficiario non è tenuto al versamento di alcun tipo di penale.
Estinzione anticipata cessione del quinto IBL
Per fare un altro esempio preciso relativamente a estizione anticipata cessione del quinto facciamo riferimento a IBL.
Come previsto dalla legge, il beneficiario di un prestito contro cessione del quinto della pensione o dello stipendio erogato da IBL Banca ha la possibilità di estinguere quando vuole il finanziamento, questo senza andare incontro al pagamento degli interessi non ancora maturati.
In questo caso è prevista una penale sulla base delle regole esplicitate nel paragrafo precedente (l’1% del capitale residuo nei casi in cui il contratto ha una durata che prosegue per più di un anno dopo la scelta dell’estinzione anticipata).
Esistono realtà che non comminano penali in caso di estinzione anticipata del prestito con cessione del quinto della pensione o dello stipendio?
La risposta è affermativa e nell’elenco è possibile annoverare il gruppo PosteItaliane, che non prevede alcun tipo di spesa in caso di estinzione anticipata del prestito Quinto BancoPosta o Quinto BancoPosta pensionati.