Il prestito pensionati è un’alternativa molto valida per chiedere denaro quando non si riceve più uno stipendio mensile. I pensionati hanno la possibilità di richiedere prestiti rivolgendosi a diverse realtà e tenendo conto di specifici limiti di età.
Prestito per pensionati Inps: la cessione del quinto
La cessione del quinto è la formula forse più diffusa di prestito pensionati. Di cosa si tratta?
Di un prestito che viene accordato sulla base di un contratto tra richiedente e istituto di credito o società finanziaria e che prevede, previa autorizzazione dell’Ente che eroga il trattamento pensionistico, che la rata sia costituita dalla quinta parte del suddetto e che venga decuratata a monte ogni mese.
Prestito pensionati Unicredit: come funziona Cessione del Quinto Più
Come già specificato sono numerose le realtà che consentono di richiedere un prestito pensionati. Una di queste è Unicredit, che propone la formula Cessione del Quinto Più, dedicata sia ai lavoratori, sia ai titolari di un trattamento pensionistico (no pensioni d’invalidità, trattamenti di sostegno al reddito o alla famiglia, pensioni contitolate o trattamenti mensili erogati per l’assistenza a pensionati disabili).
La formula Cessione del Quinto Più può avere una durata compresa tra i 24 e i 120 mesi e consente di richiedere fino a 69.000€, da restituire appunto con rate mensili addebitate al momento dell’erogazione della pensione.
Prestito pensionati Poste: parliamo di Quinto BancoPosta Pensionati
Anche il gruppo PosteItaliane consente di avvalersi di un prodotto dedicato al prestito pensionati. Si tratta di Quinto BancoPosta Pensionati, un prestito che può durare dai 36 ai 120 mesi e che si contraddistingue per la mancanza di penali in caso di estinzione anticipata.
Il pensionato intenzionato a richiederlo deve presentarsi presso l’ufficio postale più vicino al proprio domicilio munito di documento d’identità, tessera sanitaria, cedolino della pensione, conteggio estintivo di un eventuale prestito precedente.
Questo prodotto prevede la sottoscrizione di un contratto assicurativo di rischio premorienza e nessun tipo di spesa accessoria.
Prestito pensionati Compass: tutte le informazioni tecniche
L’ultima tipologia di prestito pensionati che prendiamo in esame è quella proposta da Compass. Che cosa prevede? Prima di tutto una convenzione con l’Inps, che consente ai richiedenti di usufruire di condizioni particolarmente vantaggiose.
Tale prestito può essere richiesto da titolari di un trattamento pensionistico di età inferiore agli 85 anni e percettori di un assegno mensile superiore ai 495,43€ al netto della quota cedibile.
La cifra richiesta viene erogata tramite assegno o attraverso bonifico bancario e le rate prevedono un addebito diretto sul conto corrente del beneficiario.
Al momento della richiesta è necessario presentarsi presso la propria filiale Compass di fiducia con documento d’identità, tessera sanitaria, cedolino della pensione, certificazione di quota cedibile rilasciata dall’Ente erogante.
Anche in questo caso sono esclusi dalla possibilità di richiedere la cessione del quinto i trattamenti d’invalidità, le pensioni contitolate, gli assegni familiari, gli assegni erogati per l’assistenza mensile a pensionati disabili.