La cessione del quinto dello stipendio requisiti include aspetti riguardanti la stabilità del reddito e l’entità del TRF accumulato dal lavoratore. Vendiamo in dettaglio tutti i criteri che deve rispettare il richiedente.
Cessione del quinto dello stipendio: di cosa si tratta?
Prima di parlare di cessione del quinto dello stipendio requisiti specifichiamo la natura di questo prestito. Il finanziamento in questione, non finalizzato all’acquisto di determinati beni o servizi, prevede un rapporto diretto tra richiedente e società finanziaria o istituto di credito.
L’unica differenza rispetto ad altre tipologie di prestito è la trattenuta a monte della rata mensile, che consiste nel quinto dello stipendio o dell’assegno pensionistico percepito mensilmente (per questo motivo non è richiesta la firma di un garante che s’impegna a intervenire in caso d’insolvenza da parte del beneficiario principale).
Cessione del quinto dello stipendio requisiti: ecco i più importanti
La cessione del quinto dello stipendio requisiti prevede i seguenti aspetti base:
- Reddito stabile (presenza di una busta paga dalla quale trattenere la rata mensile).
- Assenza di condizioni in grado di comportare una riduzione o una sospensione temporanea della ricezione dello stipendio (richieste di aspettativa non retribuita, sospensione per provvedimento disciplinare, cassa integrazione guadagni straordinaria).
L’accettazione di richiesta di cessione del quinto è in ogni caso subordinata a una procedura di verifica da parte della società finanziaria o dell’istituto di credito.
La cessione del quinto dello stipendio può essere richiesta da lavoratori dipendenti sia pubblici sia privati – ma anche da medici convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e quindi percettori di un reddito mensile stabile – e l’anzianità contributiva minima necessaria per la concessione del prestito varia in base alla regole della realtà che eroga il finanziamento.
Cessione del quinto: le garanzie
Nell’ambito di cessione del quinto dello stipendio requisiti è fondamentale specificare le garanzie per la concessione del prestito. Le più importanti sono la titolarità di un contratto di lavoro a tempo indeterminato e la firma del datore di lavoro.
Come ulteriore garanzia è richiesta la sottoscrizione obbligatoria di un contratto assicurativo avente l’obiettivo di garantire la solvibilità del debito anche in caso di premorienza del beneficiario o di perdita dell’impiego per ragioni non dipendenti dalla sua volontà o dal suo comportamento.
In queste circostanze viene preso come punto di riferimento per il saldo delle rate il TFR accumulato dal lavoratore.
Cessione quinto dello stipendio: i documenti da presentare
Avere le idee chiare su cessione del quinto dello stipendio requisiti è importante, ma è bene non sbagliare anche nella preparazione dei documenti da presentare al momento della richiesta. Quali sono?
- documenti d’identità;
- certificato di stipendio fornito dall’amministrazione della realtà per cui si lavora e riportante data di assuzione, retribuzione lorda e netta sia annuale sia mensile, entità del TFR maturato;
- ultima busta paga;
- dichiarazione del datore di lavoro con impegno formale a effettuare puntualmente il pagamento dello stipendio, dal quale va trattenuta la rata di rimborso del debito.