Cessione del quinto Findomestic: importo e rata
La formula “cessione del quinto” negli ultimi anni è stata protagonista di una consistente ascesa. Si tratta infatti di un pratico strumento finanziario, in grado di recare beneficio sia al finanziatore che al finanziato. Il primo gode della garanzia di solvibilità (grazie al meccanismo di erogazione automatica), il secondo di una comodità in più, ossia quella di non occuparsi del pagamento. Non solo. I prestiti con cessione del quinto sono aperti spesso anche ai protestati e ai cattivi pagatori, purché abbiano un reddito fisso.
Findomestic è uno degli istituti più attivi per quanto riguarda la cessione del quinto. L’offerta si sviluppa in due prodotti:
- Cessione del quinto per dipendenti. È disponibile sia per i dipendenti del settore pubblico che per quelli privati, purché siano assunti a tempo indeterminato. Il finanziamento può coesistere con altri prestiti, a patto che la somma delle rate non superi il quinto del reddito. A pagare la rata, comunque, sarà l’azienda o l’ente che funge da datore di lavoro, detraendola direttamente dalla busta paga. Ad ogni modo, il Tan Fisso è al 7,24; il Taeg Fisso è al 7,48%. Se immaginiamo un finanziamento di 15.000 euro e un periodo di rimborso di 10 anni, la rata sarà di 176 euro.
- Cessione del quinto per pensionati. Il meccanismo è simile, solo che a pagare la rata – detraendola dalla pensione – sarà l’ente previdenziale. Le condizioni sono comunque diverse. Il TAN Fisso è del 7,62% mentre il Taeg Fisso è del 7,89%. Se immaginiamo un finanziamento simile a quello suggerito in precedenza, la rata è leggermente più alta e per la precisione di 179 euro.
Una particolarità dei prestiti con cessione del quinto Findomestic è l’assenza totale di spese aggiuntive, come quelle per l’intermediazione, per l’apertura della pratica, per le commissioni bancarie, per l’imposta di bollo o sostitutiva. Non è richiesta inoltre nessuna garanzia aggiuntiva (men che meno le ipoteche), basta semplicemente la busta paga o il cedolino della pensione.
Cessione del quinto calcolo: come si esegue
È facile realizzare il calcolo cessione del quinto Findomestic? La risposta è sì, dal momento che la formula è la stessa che viene utilizzata per le altre cessioni del quinto. L’unico elemento di difficoltà sta nel fatto che il tasso è annuale (TAN) mentre la rata è mensile, dunque occorre normalizzare i due parametri.
Per effettuare il calcolo cessione del quinto Findomestic è necessario ricavare la rata mensile, quindi dividere per cinque il reddito netto mensile. Una volta trovata la massima rata mensile possibile deve essere moltiplicata per dodici, in modo da ottenere l’importo da restituire annualmente. A questo punto si applica il 6,5% degli interessi. Infine, si moltiplica per il periodo di rimborso espresso in anni. Il risultato corrisponde all’importo massimo finanziabile.