Cessione del quinto Unicredit 2015: come funziona
La cessione del quinto è la formula di accesso al credito più richiesta da parte dei cosiddetti cattivi pagatori, quanti hanno avuto problemi nel pagamento di finanziamenti. Merito di una particolare modalità di rimborso: la rata è trattenuta direttamente da stipendio o pensione del richiedente. È pagata dal datore di lavoro o dall’ente previdenziale di riferimento, si tratta infatti di una linea di credito rivolta a pensionati e lavoratori dipendenti (sia pubblici che privati).
È obbligatoria la sottoscrizione di una polizza per il rischio vita e una per quello dell’impiego. Sono prodotti che tutelano il beneficiario nell’eventualità di morte o perdita del posto di lavoro. Conviene sempre appurare gli oneri associati a questi prodotti se a carico del cliente.
La maggior parte di banche e finanziarie propone finanziamenti basati sulla cessione del quinto, ma quali sono le proposte più competitive? Abbiamo scelto di analizzare la cessione del quinto Unicredit: a quali condizioni è offerta, che garanzie richiede? È davvero conveniente? Scopriamolo insieme.
Cessione del quinto Unicredit: Prestito Pensione Quinto Più
Qualora il richiedente sia un pensionato, Unicredit propone il Prestito Pensione Quinto Più. Si tratta di un finanziamento rivolto ai pensionati Inps. La somma può raggiungere i 69mila euro, da restituire in 120 mesi.
Come già accennato, il rimborso si realizza con trattenuta diretta sul cedolino pensione, nel rispetto della soglia di un quinto della pensione considerata al netto di trattenute. Non sono richieste garanzie a livello patrimoniale oppure immobiliare. È prevista una copertura assicurativa, a carico dell’ente erogatore. Il cliente non deve fornire alcun giustificativo di spesa.
Cessione del quinto Unicredit: Prestito Cessione del Quinto MEF
Nel caso invece di lavoratori dipendenti, Unicredit fornisce il Prestito Cessione del Quinto MEF. Una linea di credito progettata per dipendenti statali amministrati dal MEF. Le somme erogate possono raggiungere i 69mila euro, mentre la durata varia dai 24 ai 120 mesi. È applicato un tasso fisso per l’intero periodo di rimborso.
La rata è trattenuta direttamente dalla busta paga del cliente, che non deve fornire alcuna garanzia patrimoniale o immobiliare, è la busta paga a rappresentare la principale e pressoché esclusiva forma di garanzia. Non è necessario fornire inoltre alcun giustificativo di spesa.
Prima di assumere qualunque scelta, vi consigliamo di consultare con la massima cura la documentazione fornita dall’ente erogatore, acclarando così la trasparenza del contratto. In ogni caso conviene considerare i costi del finanziamento in rapporto alle disponibilità del budget familiare.
Per maggiori informazioni contattate Unicredit banca e fatevi rilasciare un preventivo gratuito.