Cessione del quinto pensionati Inps 2015: di cosa si tratta?
Anche la categoria dei pensionati può conseguire finanziamenti che rientrano nell’ambito dei prestiti personali, quali la cessione del quinto, prodotto finanziario caratterizzato dall’applicazione dell’addebito diretto della rata dalla prestazione pensionistica. Ciò significa che non è il pensionato a pagare la rata ma l’istituto previdenziale che fornisce l’assegno mensile. Vediamo quindi come funziona la cessione del quinto pensionati Inps e a chi si rivolge?
L’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) assicura specifiche linee di credito fornite per i pensionati. La cessione del quinto pensionati Inps prevede una trattenuta automatica compiuta dall’Inps sulla pensione del beneficiario. La rata, come lascia suggerire la denominazione di questo finanziamento, non può superare un quinto dell’assegno mensile.
Come funziona la cessione del quinto pensionati Inps?
La procedura prevede che il richiedente contatti la banca o la finanziaria selezionata e compili la domanda di accesso al credito. Sarà poi l’Inps a fornire all’ente erogatore la rata con trattenuta diretta. Per quanto attiene invece la durata del finanziamento, abbiamo un periodo non superiore a 10 anni. Tra i vincoli dobbiamo considerare anche la presenza di una assicurazione obbligatoria, che interviene nell’eventualità di premorienza del beneficiario del prestito.
Vi sono alcune circostanze che non permettono al pensionato di ottenere la cessione del quinto:
- pensioni e assegni sociali;
- invalidità civili;
- assegni mensili per l’assistenza ai pensionati per inabilità;
- assegni di sostegno al reddito (VOCRED, VOCOOP, VOESO);
- assegni al nucleo familiare;
- pensioni con contitolarità per la quota parte non di pertinenza del soggetto richiedente la cessione;
- prestazioni di esodo.
Banche convenzionate con l’Inps per la cessione del quinto pensionati
Il pensionato per ottenere il finanziamento deve anzitutto richiedere la comunicazione di cedibilità relativa alla pensione. Questa riporta la somma massima che la rata del finanziamento può raggiungere.
La richiesta della quota cedibile si realizza in una sede Inps e va fornita all’ente erogatore selezionato. Qualora il pensionato scelga una banca o finanziaria convenzionata con l’Inps, la procedura è più semplice: sarà la banca a mettersi in contatto con l’Inps. Senza contare che la convenzione permette al pensionato di ottenere tassi di interesse più competitivi.
Per conoscere le banche che hanno sottoscritto una convenzione con l’Inps, vi invitiamo a visitare il portale Inps (inps.it), seguendo questo percorso: Servizi Online>Elenco di tutti i servizi>Cessione quinto>Gestione Enti Convenzionati.
Com’è calcolata la cessione del quinto? L’entità della rata dipendente direttamente dal valore della pensione. La somma cedibile è computata al netto delle trattenute fiscali e previdenziali. Sono esclusi dall’accesso al credito i trattamenti pensionistici integrati al minimo, mentre nell’eventualità di pensionati che dispongono di più trattamenti pensionistici, il computo della cessione si produce sulla somma complessiva.