Cos’è la cessione del quinto
La cessione del quinto è un prestito personale non finalizzato rimborsato attraverso la decurtazione diretta della rata dallo stipendio, o dalla pensione, del richiedente. Il piano di ammortamento è a rate costanti e l’importo della rata mensile non può superare la quinta parte del reddito percepito al netto delle tasse.
Accessibile a pensionati e lavoratori dipendenti assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, o in ogni caso con contratti a termine che consentano di estinguere il debito prima della conclusione del rapporto di lavoro. In ogni caso il rimborso non può estendersi oltre 10 anni.
Cessione del quinto Findomestic per pensionati e lavoratori dipendenti
Poiché si tratta di un finanziamento garantito dal reddito del richiedente e dal suo datore di lavoro (o ente previdenziale), che si impegna a versare la rata dovuta alla banca, la cessione del quinto è accessibile anche a chi è segnalato nelle banche dati del SIC come cattivo pagatore o protestato. Allo stesso modo ha accesso ai prestiti su cessione del quinto anche chi ha altri finanziamenti in corso.
Poiché si tratta di un finanziamento garantito dal reddito, per ottenere la cessione del quinto è necessario sottoscrivere una polizza assicurativa obbligatoria contro il rischio di perdita del lavoro e morte del debitore.
Tra le varie finanziarie che erogano prestiti su cessione del quinto troviamo Findomestic che propone prestiti su cessione del quinto a zero spese. Si tratta di un offerta attiva fino al 31 maggio 2015 che prevede la concessione di un finanziamento senza che il dipendente debba sostenere commissioni bancarie, di intermediazione e costi di istruttoria della pratica.
Il tasso di interesse è fisso e viene definito in base al piano di ammortamento del prestito, all’età e all’anzianità di servizio del beneficiario. Non sono previsti costi nemmeno per imposta di bollo e imposta sostitutiva.
Come ottenere prestiti Findomestic su cessione del quinto
Per accedere alla cessione del quinto Findomestic è sufficiente recarsi in una delle sedi della finanziaria e presentare documento di identità, codice fiscale, busta paga o cedolino pensione. L’importo finanziabile e la durata del rimborso sono definite in sede di contratto sulla base del reddito e della speranza di vita del richiedente, fermo restando il limite massimo di 10 anni.
Ricordiamo infine che accendendo una cessione del quinto Findomestic è possibile anche estinguere i finanziamenti in corso. Quanti desiderano valutare l’effettiva convenienza del finanziamento possono richiedere un preventivo online tramite la voce “chiedi preventivo” attiva nella pagina Cessione del quinto del portale ufficiale Findomestic.