I prestiti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione sono uno tra i finanziamenti più apprezzati dagli italiani.
Si tratta infatti di un prodotto non finalizzato a tasso fisso e con durata massima di 10 anni, richiedibile da pensionati e dipendenti pubblici e privati con contratto a tempo indeterminato.
Cessione del Quinto, che cos’è?
Il prestito con cessione del quinto è definito tale poiché la rata mensile è trattenuta dal salario o dalla pensione fino a 1/5 dell’importo totale.
La cessione del quinto viene sempre concessa poiché il prestito è garantito dalla cessione del quinto dello stipendio. Inoltre è sempre prevista la stipula di un’assicurazione sui rischi di vita e impiego.
Il doppio quinto
Solo i lavoratori dipendenti possono richiedere il prestito con delega, il doppio quinto, in cui l’importo della cessione può aumentare fino ai 2/5 dello stipendio, arrivando così fino a un massimo del 40% del salario.
Il prestito con delega può essere chiesto parallelamente o dopo la cessione del quinto, e a differenza di questa, può non essere concesso.
Effettuare il Preventivo Cessione del Quinto nei portali online
Per effettuare un preventivo cessione quinto è sufficiente sfruttare i diversi portali sul web, che permettono di confrontare online e comodamente da casa tutte le migliori soluzioni di cessione del quinto proposte da banche e istituti di credito.
Inoltre, nel caso in cui si individui un’offerta interessante è possibile inoltrare la domanda di prestito direttamente online. Inviata la richiesta, nel giro di un paio di giorni, si riceverà l’esito della verifica di fattibilità e si potrà decidere se accendere o meno il finanziamento.
Preventivo Cessione del Quinto per chi ha già le idee chiare
Nel caso in cui il cliente abbia già una serie di finanziarie di riferimento può anche effettuare il preventivo cessione del quinto direttamente sul sito della banca prescelta.
Per esempio, Findomestic, permette di inviare una richiesta di cessione del quinto, semplicemente inserendo i propri dati. Nel giro di poco tempo si riceverà una risposta.
Invece le finanziarie Unicredit o Compass, danno la possibilità di fissare un appuntamento direttamente dal sito web, per valutare con un esperto la soluzione più adatta alle proprie esigenze, fornendo un preventivo cessione del quinto gratuito.