L’accesso al credito per l’acquisto della prima casa è un ostacolo non indifferente per le giovani generazioni, che possono trovare una soluzione valida ricorrendo ai prestiti giovani prima casa.
Giovani coppie prima casa: ecco come funziona il Fondo di Garanzia
Nel novero dei prestiti giovani prima casa è bene ricordare prima di tutto il Fondo di Garanzia per la Prima Casa, una misura ministeriale che permette di accendere mutui per l’acquisto della prima casa con una garanzia sul 50% della quota capitale.
Affinché si possa usufruire di questa agevolazione è necessario che sia l’immobile sia la situazione personale del richiedente rispondano a determinati requisiti. Partiamo da quelli relativi all’immobile oggetto dell’acquisto, che deve essere registrato come prima casa, non deve essere parte delle categorie catastali di lusso e deve avere un valore non superiore a 250.000€.
Fondo di Garanzia per la Prima Casa: ecco gli altri requisiti
Per capire come funzionano i prestiti giovani prima casa è essenziale approfondire le caratteristiche del Fondo di Garanzia, ricordando che esistono anche dei requisiti relativi ai richiedenti. Quali sono? Prima di tutto l’età inferiore ai 35 anni.
Esistono poi diversi casi specifici, come per esempio quello delle coppie conviventi che, se soddisfano il requisito anagrafico, possono richiedere l’accesso al Fondo in caso di ufficialità della convivenza more uxorio da almeno due anni.
Nella platea dei beneficiari del Fondo è possibile includere anche i nuclei familiari mono genitoriali con figli minorenni a carico e i conduttori di alloggi popolari.
Come accedere al Fondo di Garanzia per la Prima Casa: tutte le informazioni
Il Fondo di Garanzia per la Prima Casa, la principale alternativa per chi è alla ricerca di prestiti giovani prima casa, può essere richiesto partendo dalla consultazione del sito Consap, dove è presente l’elenco di tutti gli istituti di credito che aderiscono alla misura ministeriale.
Sempre dal sito Consap è possibile scaricare il modulo dedicato, che deve essere inoltrato alla banca. L’istituto di credito ha poi tempo 30 giorni dalla ricezione del modulo in questione per fornire una risposta sulla fattibilità dell’accesso al Fondo.
Mutui agevolati per la prima casa: quali banche li offrono?
Quali sono le banche che mettono a disposizione i prestiti giovani prima casa? Nell’elenco in questione è possibile includere Unicredit con il Mutuo Valore Italia Giovani, riservato agli utenti under 40 che, agendo con scopi diversi da quelli imprenditoriali, richiedono l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa e per un immobile del valore non superiore a 250.000€.
Il mutuo in questione può durare dai 10 ai 30 anni e consente di scegliere tra un tasso fisso e un tasso variabile. Nel secondo caso il tasso d’interesse è calcolato sulla base dell’Euribor 3 mesi/365 giorni. Concludiamo ricordando che il mutuo in questione può essere richiesto anche per la ristrutturazione della prima casa.