Quando si progetta di acquistare casa ci si trova spesso nella necessità di disporre di una somma utile anche alla ristrutturazione. In questo caso è possibile scegliere mutui on line acquisto e ristrutturazione.
Mutui per acquistare e ristrutturare casa: quali sono?
Di formule specifiche di mutui on line acquisto e ristrutturazione con le due opzioni associate non ne esistono molti. Per questo motivo è utile procedere sottoscrivendo un contratto di mutuo e richiedendo della liquidità aggiuntiva con un prestito personale.
Un’ulteriore alternativa riguarda appunto la possibilità di richiedere un prestito finalizzato ai lavori di ristrutturazione, con somme che vengono erogate sulla base dell’avanzamento dei lavori. Si tratta in entrambi i casi di opzioni non semplicissime da gestire, motivo per cui è necessario scegliere con attenzione onde evitare di trovarsi con un piano di rimborso caratterizzato da un tasso d’interesse troppo alto.
Mutui per ristrutturare: cosa propone l’Inps?
Per entrare nel vivo di mutui on line acquisto e ristrutturazione è necessario approfondire alcuni piani in particolare. Uno di questi è il mutuo ipotecario Inps ex Inpdap finalizzato alla ristrutturazione. Questo piano di ammortamento è riservato agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che possono accedere a un prestito massimo di 150.000€ e, in ogni caso, mai superiore al 40% del valore dell’immobile oggetto di ristrutturazione.
Questo mutuo è caratterizzato da due alternative per quanto riguarda il tasso. Si può scegliere tra tasso fisso pari al 2,95% e tasso variabile legato al parametro Euribor 6 mesi, maggiorato di 200 punti base e calcolato su un lasso di tempo di 360 giorni.
Mutui Banca Carige acquisto e ristrutturazione casa: ecco come funzionano
Per capire meglio come funziona il panorama dei mutui online acquisto e ristrutturazione possiamo chiamare in causa il prodotto di Banca Carige, un mutuo che consente di accedere al credito per acquistare o ristrutturare la propria casa d’abitazione.
L’istituto di credito in questione mette a disposizione mutui a tasso fisso, piani a tasso variabile e mutui a tasso misto, che possono durare massimo 30 anni e che sono caratterizzati da un finanziamento massimo pari all’80% del valore dell’immobile.
Mutui agevolati per acquistare e ristrutturare: come ottenerli?
Chi è alla ricerca di mutui online acquisto e ristrutturazione è chiaramente interessato anche ai piani agevolati. Un esempio utile in merito sono i mutui gestibili con il Fondo Garanzia per la Prima Casa, una disposizione ministeriale che permette di accedere al credito immobiliare per ristrutturare e acquistare casa, con la presenza di una garanzia statale sul 50% della quota capitale, questo se il valore del mutuo rientra nei 250.000€.
I mutui accessibili con il Fondo di Garanzia sono riservati a specifici beneficiari, come per esempio gli under 35 con contratto di lavoro atipico e le coppie convivente more uxorio – sempre under 35 – da almeno due anni.