Cos’è la cessione del quinto? Molte persone pensano di sapere tutto sulla cessione del quinto, ma esistono dettagli che pochi conoscono e offrono la possibilità di conoscere nei particolari questa forma di finanziamento. Chi necessità di un prestito e ha un lavoro a tempo indeterminato oppure è un pensionato, può scegliere la formula di cessione del quinto.
Si tratta di una rata mensile che viene trattenuta in automatico sulla retribuzione mensile a seguito di una cessione di liquidità in base alle richieste.
Cos’è la cessione del quinto INPS
Spesso la cessione del quinto viene proposta solo ai lavoratori a tempo indeterminato, a volte vengono rilasciate delle eccezioni che sono predisposte in base al piano di ammortamento del finanziamento, che non deve superare la durata del contratto di lavoro determinato. Per la richiesta della cessione del quinto INPS, il pensionato deve effettuare la richiesta presso la Banca o la Società Finanziaria, successivamente l’ente provvede a versare la quota prestabilita trattenendola sulla pensione.
È utile ricordare che la durata del contratto di finanziamento non può superare i dieci anni ed è necessario sottoscrivere una copertura assicurativa in rischio di morte del richiedente. Questa scelta evita di dover accollare ai propri familiari il rimborso delle rate non pagate, il costo di questa assicurazione varia in base al sesso e all’età del richiedente.
Cos’è la cessione del quinto: come viene calcolata la rata?
Ogni pensionato può cedere fino a un quinto della pensione e di conseguenza la rata dipende dall’importo della stessa. La rata mensile è sempre calcolata al netto delle trattenute fiscali e previdenziali e non deve in alcun modo intaccare l’importo stabilito per vivere. Su una pensione di 596 euro per esempio, l’importo massimo cedibile è di 94,11 euro.
Rinnovo della cessione del quinto INPDAP
Tra le cose da sapere sulla cessione del quinto, non dimentichiamo la possibilità di rinnovarla. Ogni cliente ha la possibilità di ricevere questo supporto non appena avrà pagato i due quindi del debito. La banca a cui verrà inviata la richiesta si occuperà di effettuare un nuovo conteggio per scoprire l’importo di liquidità possibile e la nuova rata mensile che sarà detrattata.
Cessione del quinto e fallimento aziendale
Può capitare che l’azienda fallisca e il richiedente si trovi nel panico, che cosa fare? Dovete sapere che il debito rimasto in pagato sarà coperto utilizzando il TFR del lavoratore e nei casi peggiori sarà la compagnia assicurativa a gestire ogni tipo di problema. L’azienda verrà segnalata come cattivo pagatore e in futuro non potrà permettersi di effettuare altre richieste di denaro per i dipendenti.
Questi sono alcuni dettagli relativi alla questione cos’è la cessione del quinto, ogni ente erogatore ha le sue leggi e propone diverse formule di accesso al credito a lavoratori dipendenti e pensionati che necessitano una liquidità per far fronte agli imprevisti della vita.