L’archetipo finanziario rappresentato dalla cessione del quinto ha ormai varcato i confini del nostro Paese essendo una pratica molto utilizzata anche per le banche di San Marino, che concedono ben volentieri finanziamenti con a garanzia la busta paga di un dipendente o il cedolino di una pensione. Le due condizioni particolari esclusivamente da soddisfare sono:
- Essere dipendenti a tempo indeterminato;
- Essere titolari.
In pratica occorre avere un’entrata fissa e stabile a livello mensile su cui applicare la ritenuta del quinto per permettere alla banca che ha elargito il finanziamento di poter rientrare del debito.
Cessione del Quinto San Marino: Come richiederla?
Per richiedere la cessione del quinto basta rivolgersi a una banca di San Marino che offre questo tipo di servizio e portare la propria busta paga o il cedolino della pensione, che servirà come garanzia per il prestito e come identificativo per applicare le trattenute sullo stipendio e sulla pensione.
La cosa da annotare è che il contratto non si può assolutamente rescindere prima della fine del contratto, pena il pagamento di una sanzione pari a l’1% del capitale che deve essere ancora rimborsato. Questa è l’unica nota dolente della cessione del quinto nello Stato di San Marino che non permette la cessazione anticipata probabilmente per non perdere gli interessi applicati sul prestito.
In fondo la funzione degli Istituti di Credito è proprio questa, cioè dare soldi in prestito e guadagnare con gli interessi del caso, in caso questo non sia possibile parte la penale.
Cessione del Quinto all’Estero: Perché andare a San Marino?
Nonostante i problemi di estinzione del finanziamento la cessione del quinto a San Marino è una pratica molto diffusa, in quanto il tasso applicato è uno dei migliori del mercato, e soprattutto perché questo tipo di pratica oltre che la busta paga e il contratto di lavoro non chiede alcune garanzia.
Se si è pensionati occorre portare solo il cedolino pensione, sulla quale verrà applicata la ritenuta del 20% sul netto guadagnato, la stessa percentuale viene ritenuta anche se si lavora. Con questo tipo di pratica si supera il problema dei finanziamenti bancari, che specialmente in Italia, a causa della crisi finanziaria, sono sempre più difficili da prendere.
In pratica questo tipo di prestito era prima appannaggio delle sole finanziarie, mentre le banche non lo elargivano preferendo garanzie più consistenti. Vista la crisi economica anche le banche si sono ora affacciate in questo campo, specialmente quelle dei Paesi limitrofi all’Italia, come San Marino, che grazie a questa pratica rende molto attivo il proprio settore finanziario che sta divenendo uno dei più fluidi d’Europa.
Come funziona la cessione del quinto?
La cessione del quinto è una pratica finanziaria molto semplice, consiste nel richiedere un finanziamento e nell’impegnarsi a renderlo nei tempi stabiliti, solitamente entro 10 anni, con piccole trattenute sullo stipendio o sulla pensione. I documenti da presentare alla banca sono:
- Documento di Identità
- Busta paga o cedolino pensione
- Contratto di lavoro
Se si è dipendenti è doveroso presentare il contratto lavorativo perché si deve necessariamente avere un contratto a tempo indeterminato come garanzia alla restituzione del debito. Una volta stipulato il contratto, sempre per garanzia, viene anche congelato il TFR nella misura equivalente al prestito richiesto.
In pratica se si prendono 20000 euro di prestito verrà congelato il TFR pari a 20000, questo per garantire alla banca che i capitali rientrino anche se il lavoratore dovesse essere licenziato. In caso di morte o invalidità invece si applica una speciale assicurazione che serve per saldare i debiti in caso di evento nefasto.
Cessione del Quinto dello Stipendio: Soluzione pratica e sicura
La pratica della cessione del quinto è per molte persone la più sicura per prendere un prestito, in quanto non richiede particolari garanzie se non il contratto di lavoro a tempo indeterminato. Anche chi ha avuto problemi con il sistema bancario può richiedere il prestito tramite questa pratica e per questa ragione diviene uno strumento molto utilizzato dalla maggior parte dei lavoratori.
Il prestito con la cessione del quinto è anche una delle pratiche finanziarie più semplici da utilizzare, essendo il tutto nelle mani direttamente del datore di lavoro e della banca che applicano di comune accordo le trattenute senza che il dipendente, o il pensionato, si debba preoccupare dei pagamenti alla posta o alla banca che sono sempre scomodi.