Migliori prestiti per auto: finanziamenti finalizzati
Quali sono i migliori prestiti auto? La selezione di una linea di credito adatta alle esigenze di acquisto auto, sia questa usata o nuova, è un processo che va gestito con attenzione. È facile incappare in tassi poco convenienti, se non addirittura prossimi alla soglia di usura. Vediamo allora le proposte più competitive nell’ambito dei finanziamenti auto.
Il prestito auto è una formula di finanziamento denominata finalizzata, perché appunto volta all’acquisto di un bene. Le caratteristiche differiscono a seconda dell’auto acquistata, se nuova o usata.
Il vantaggio è evidente: poter sedersi subito al volante dell’auto dei propri desideri senza dover disporre di liquidità immediata. Il processo di rimborso va progettato con attenzione, in rapporto alle proprie capacità reddituali.
Il finanziamento può essere richiesto a banche e finanziarie, ma anche presso concessionari quando si verifica l’acquisto dell’automobile. A prescindere dal processo di richiesta, è comunque fondamentale confrontare il maggior numero di proposte. Solo così si potrà individuare la linea di credito più conveniente in rapporto alle proprie capacità di rimborso.
Prestito per auto nuova: calcolo finanziamenti
Nella nostra selezione dei migliori prestiti auto abbiamo scelto di far riferimento a due scenari diversi: auto nuova e auto usata. L’importo ipotizzato corrisponde a 10mila euro da rimborsare in 24 mesi.
Per quanto riguarda auto nuove o a km zero, le proposte più interessanti sono:
- Findomestic: che prevede una rata da 443,43 euro, espressione di un Taeg del 6,22% (Tan fisso 6,05%);
- RataWeb: la rata mensile si attesta sempre sui 443 euro. In questo caso il Tan è del 6,00%, mentre risulta leggermente più alto il Taeg (6,35%). Spese iniziali 16 euro.
- Santander: propone una rata identica a quella di RataWeb, frutto di un Tan fisso del 6,00% e un Taeg del 6,47%. Le spese inziali invece sono di 26 euro.
- mutui e prestiti on line: auto usate
Passiamo ai migliori prestiti auto usate lasciando invariate le condizioni che abbiamo già indicate nel caso dei finanziamenti dedicati ai veicoli nuovi:
- Younited Credit: è un prodotto che prevede un tasso fisso del 4,31%, mentre il Taeg non supera il 5,62%. Sono applicati oneri iniziali pari a 120 euro. La rata è di 440,86 euro;
- Findomestic: è proposta una rata di 443,43 euro. Tan 6,05% e Taeg 6,22%;
- Fiditalia: si può conseguire una rata di 443,66 euro (Tan 6,10%, Taeg 6,50%).
Per maggiori informazioni ti consigliamo di farti rilasciare un preventivo gratuito adatto alla tua situazione.