Cessione del quinto: una formula conveniente
Uno dei problemi che hanno caratterizzato il periodo di crisi da poco concluso ha interessato il panorama creditizio. Si è trattato di un vero e proprio circolo vizioso: le banche facevano fatica a prestare denaro a causa dei rischi economici cui andavano incontro imprese e famiglie, queste si impoverivano e perdevano le residue capacità di rimborso. Alcuni particolari prodotti hanno contribuito a mettere in discussione questo circolo vizioso.
Oltre alla surroga, da questo punto di vista va segnalato l’impatto della cessione del quinto. Una formula in grado di rassicurare le banche (grazie all’automatismo che contraddistingue l’erogazione della rata) e quindi di aprirsi anche a protestati e cattivi pagatori. E’ ovvio: se le banche sono al riparto dal rischio insolvenza, allora sono più disponibili a prestare denaro anche agli individui già segnalati.
La maggior parte degli istituti propone delle soluzioni che fanno riferimento alla cessione del quinto. Il panorama è saturo anche su questo fronte, ma non c’è dubbio circa la presenza di una certa eterogeneità tra le offerte. Tra le migliori, spicca quella di Findomestic. Ecco qualche informazione utile su cessione quinto Findomestic.
Findomestic: l’offerta di cessione del quinto
Come tutti i prodotti di questo tipo, la cessione quinto Findomestic si rivolge ai pensionati e ai lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati (insomma, a chi ha un reddito certo).
La particolarità del prestito con cessione quinto Findomestic è l’assenza di qualsivoglia commissioni bancarie o spese di istruttoria. Lo stesso vale per le spese di intermediazione e per le imposte specifiche (sostitutive, di bollo, per le comunicazioni).
Il prestito è caratterizzato da un tasso fisso, posto che – come da regolamento e in conformità con le leggi vigenti – la rata non può eccedere il 20% del reddito. La durata del periodo di rimborso è quella classica, e quindi non può superare i 10 anni (le rate sono 120).
Un altro elemento positivo è la possibilità di abbinare il prestito ad altri finanziamenti. E’ possibile accedere all’offerta di Findomestic anche se è in corso il rimborso di un altro finanziamento.
Cessione quinto Findomestic preventivo
Il prestito con cessione quinto Findomestic è conveniente? Per rispondere a questa domanda è possibile simulare un preventivo online, possibilità che tra le altre cose è concessa da piattaforma della banca stessa. Immaginiamo che un pensionato di 63 anni richieda un finanziamento dall’importo di 15.000, da rimborsare in 10 e nello specifico con il pagamento di 120 rate.
A queste condizioni verrebbe applicato un Tan fisso all’8,63% e un Taeg all’8,98% (a dimostrazione che le spese sono minime). La rata mensile, quindi, sarebbe di 187 euro. L’importo dovuto, alla fine del periodo di rimborso, sarebbe di 22.440 euro.