Cessione del quinto on line: chi può richiederla
La cessione del quinto è una particolare tipologia di finanziamento dedicata a lavoratori dipendenti e pensionati. La principale caratteristica che distingue i prestiti su cessione del quinto dagli altri finanziamenti è che il rimborso del credito avviene tramite decurtazione diretta della rata dallo stipendio.
È il datore di lavoro, infatti, a versare le rate mensili alla banca erogatrice del finanziamento. Come suggerisce il nome, inoltre, la cessione del quinto prevede rate con importo non superiore alla quinta parte (20%) dello stipendio, o della pensione, mensile al netto delle tasse. Il tasso è fisso e il piano di rimborso prevede rate costanti a cadenza mensile.
Possono richiedere la cessione del quinto i lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati e pensionati. Per le richieste di credito avanzate dai lavoratori è necessario un contratto di lavoro a tempo indeterminato e un’anzianità lavorativa minima. Quest’ultima varia a seconda della compagnia assicurativa, che fornisce la polizza obbligatoria a garanzia del credito, ma generalmente è di qualche mese.
Garanzie cessione del quinto online: TFR e polizza
La particolare struttura di questo finanziamento, infatti, prevede che il richiedente sottoscriva una copertura assicurativa contro il rischio vita e il rischio impiego (quest’ultima solo per i lavoratori dipendenti). La struttura dei prestiti su cessione del quinto, fondata sulla presenza di un reddito fisso dimostrabile, non richiede la presentazione di garanzie reali.
Tuttavia il finanziamento trova una forma di garanzia nel TFR maturato dal dipendente o nella pensione spettante al pensionato. Elementi che hanno una funzione di tutela, nei confronti dell’ente erogatore, di fronte al rischio di perdita del lavoro, infortunio o morte del mutuatario. Per le cessioni concesse a lavoratori dipendenti, la normativa vigente prevede che il debitore, non possa chiedere anticipi sul TFR per l’intera durata del prestito.
Preventivo cessione del quinto on line
Grazie alla sua particolare struttura, la cessione del quinto è una tipologia di prestito accessibile anche a cattivi pagatori e protestati, categorie di richiedenti che difficilmente hanno accesso alle altre forme di finanziamento. Ma come trovare un prestito su cessione del quinto online?
Per una consultazione veloce delle offerte attive sul mercato è consigliabile affidarsi ai portali di comparazione online. Siti internet specializzati che consentono di esaminare e confrontare le soluzioni di prestito proposte dalle maggiori banche che operano in Italia. Si tratta di servizi completamente gratuiti che non richiedono alcuna iscrizione.
Per consultare le offerte di cessione del quinto online, sarà sufficiente collegarsi al portale e inserire nell’apposito form le caratteristiche del prestito desiderato. Il sistema proporrà automaticamente tutte le linee di credito che soddisfano i criteri indicati. Tra i principali portali di comparazione ricordiamo prestitionline.it, facile.it e segugio.it.