Cos’è la cessione del quinto dello stipendio
La cessione del quinto è un prestito personale caratterizzato da una particolare modalità di rimborso, che prevede la decurtazione della rata mensile da corrispondere direttamente dallo stipendio mensile del beneficiario. Il piano di ammortamento è a tasso fisso e rata costante, e il prestito non può estendersi oltre 10 anni.
Come suggerisce il nome, la rata mensile del prestito non può superare la quinta parte (ossia il 20%) dello stipendio medio percepito dal beneficiario al netto delle tasse. Facendo un esempio, un soggetto con uno stipendio di 1000 euro netti, potrà corrispondere una rata mensile massima di 200 euro.
Cessione del quinto Findomestic per dipendenti e pensionati Inps e Inpdap
Accessibili a pensionati e dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, i prestiti su cessione del quinto possono essere utilizzati sia per ottenere liquidità, sia come prestito per consolidamento debiti.
È bene precisare che, essendo garantita dal reddito del beneficiario del prestito, la cessione del quinto rappresenta una forma di finanziamento che consente di accedere al credito anche a protestati e cattivi pagatori. Allo stesso modo ha accesso al credito chi ha altri finanziamenti in corso, purché sia possibile rispettare il limite del quinto dello stipendio per l’importo della rata.
Tra le varie finanziarie che erogano prestiti su cessione del quinto, troviamo Findomestic che propone prestiti per pensionati e lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Importo massimo erogabile e piano di ammortamento del prestito sono definiti in base all’età e al reddito percepito dal richiedente.
Come ottenere un prestito su cessione del quinto Findomestic
Approfittando dell’offerta in vigore fino al 7 giugno 2015 è possibile accedere ad un finanziamento su cessione del quinto a costo zero. Non è infatti necessario sostenere le spese legate a commissioni bancarie, intermediazioni e istruttoria della pratica. Non sono previsti inoltre costi per imposta di bollo e imposta sostitutiva.
Il rimborso delle rate avviene tramite decurtazione delle rate dallo stipendio ad opera del datore di lavoro, o dell’ente previdenziale se pensionato, che si impegna a versare alla banca quanto dovuto con cadenza mensile. È bene precisare che essendo un finanziamento garantito dal reddito, la Cessione del quinto Findomestic richiedere la sottoscrivere di una polizza assicurativa obbligatoria contro il rischio vita e la perdita del lavoro.
Accedendo al sito internet della finanziaria è possibile richiedere un preventivo online per la Cessione del quinto Findomestic selezionando il pulsante “chiedi il preventivo” attivo sulla pagina dedicata al prodotto.