Calcolo cessione del quinto: di cosa si tratta
La cessione del quinto è un particolare finanziamento che fa riferimento alla Legge 180/50. Si tratta di un prodotto finanziario non finalizzato pensato per dipendenti e pensionati, non è necessaria alcuna motivazione nell’ambito del processo di richiesta e neppure giustificativi di spesa.
L’entità della rata non può eccedere la soglia di un quinto di stipendio o pensione (netti). L’assegno mensile è la principale garanzia fornita all’ente erogatore, ragione che riduce in misura sensibile il rischio di insolvenza, poiché la rata è trattenuta da stipendio o pensione in modo diretto. Non è infatti il beneficiario a pagare la rata, ma il datore di lavoro o l’ente previdenziale a corrispondere alla banca la rata mensile. Il richiedente deve inoltre sottoscrivere due polizze assicurative: rischio vita e impiego.
Calcolo rata finanziamento
Entriamo adesso nel merito delle modalità di calcolo cessione del quinto. Per computare la rata mensile si deve partire dallo stipendio netto e quindi dividerlo per cinque. Il risultato sarà la rata massima prevista dalla linea di credito, questa verrà moltiplicata per la durata del rimborso. Avremo così il “montante”, ossia l’entità globale di ciò che l’utente dovrà restituire: la quota capitale e quota interessi. Al montante andranno detratti gli oneri che figurano nel finanziamento, quali assicurazioni, costi di istruttoria, commissioni di mediazione e altro ancora. Questo nuovo computo consente l’ottenimento dell’importo netto fornito.
Se consideriamo uno stipendio da 1.500 euro, la rata massima è 300 euro. A questo punto interviene il computo in relazione alla durata del piano di rimborso. Se prendiamo come esempio un piano di ammortamento di 72 mesi, ossia sei anni, avremo 21.600 euro. Per realizzare il calcolo cessione del quinto vanno quindi esaminati:
- tasso di interesse: poniamo il 5%, che rispetto al nostro montante corrisponde a 6.352 euro;
- assicurazione: ipotizziamo il 3%, ovvero corrispondente a 640 euro;
- altre spese.
Sottratti questi costi al montante avremo la somma netta che potrà percepire il richiedente.
Sono numerosi gli istituti di credito che forniscono formule di accesso al credito basate sulla cessione del quinto, da Compass a Findomestic. Perché la linea di credito sia accordata il cliente deve presentare: cedolino pensione o busta paga; documento di identità; codice fiscale. La durata del finanziamento non può eccedere la soglia dei 10 anni.
Calcola prestito, la promozione Findomestic
Findomestic, ad esempio, propone una promozione cessione del quinto riservata ai lavoratori dipendenti. Per un prestito da 15mila euro è disposta una rata da 172 euro al mese per 120 mesi. Il Tan è fisso pari 6,72%, mentre il Taeg tocca il 6,93%. Al termine del prestito la somma da restituire è 20.640 euro.