Prestiti Cessione del Quinto 2017: ricorsi in continuo aumento

Il numero dei ricorsi presentato dai clienti all’Arbitro bancario finanziario (Abf) della Banca d’Italia è in continuo aumento. L'obiettivo è cercare di risolvere alcune controversie con la propria banca.

Tra il 2015 e il 2016 la percentuale dei correntisti che hanno scelto di percorrere questa strada è aumentato del +60%. Si tratta di un fenomeno importante e di portata elevata.

Inoltre questa tendenza è da collegare al boom dei ricorsi che riguardano l’estinzione anticipata di prestiti tramite la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Estinzione Anticipata con Cessione del Quinto: come funziona?

Per legge è possibile estinguere un prestito con cessione del quinto in qualunque momento, a patto che venga versato l’importo residuo e si paghi  paga la penale (al massimo pari all’1% del capitale residuo).

Confronta gratis i migliori prestiti online

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito tramite cessione del quinto dello stipendio. Fra l'altro l'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.
Provare non costa nulla perchè il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

L'estinzione anticipata con cessione del quinto prevede che:

  • si perderanno le spese di istruttoria e l’imposta di bollo;
  • si possano recuperare le commissioni bancarie;
  • si possa essere rimborsati, per la parte del premio non goduto, dell' assicurazione vita obbligatoria.

Prestiti Cessione del Quinto: le criticità

Bankitalia ha evidenziato che vi sono degli elementi di criticità nelle modalità di erogazione del prestito cessione del quinto, che rappresenta il 16% dell’intero comparto del credito al consumo italiano.

Le problematiche riguardano:

  • la scarsa trasparenza delle varie condizioni contrattuali;
  • i comportamenti approssimativi degli operatori del settore che non si concentrano sulle esigenze dei clienti che, alla fine, pagano cifre superiori rispetto a quelle preventivate.

Oltre ai ricorsi fatti all’Abf per quanto concerne i prestiti cessione del quinto, si è verificata una diminuzione del numero di quelli relativi a carte di credito e di debito mentre rimangono invariati quelli collegati ai conti corrente.

 

Cessione del Quinto dello stipendio - Domande e Consigli

Doppio Quinto: di cosa si tratta? Come ottenerlo? Doppio quinto, prestito con delega: cos’è Il prestito delega o doppio quinto rappresenta la concreta opportunità per tutte le tipologie di dipendenti di poter accedere a crediti molto elevati senza la necessità di dover specificare la destinazione d'uso del denaro richiesto. Decisamente simile alla cessione del quinto, dunque, il doppio quinto off...
Cessione del quinto normativa: chi può accedere al credito? Cessione del quinto dello stipendio e della pensione: cos’è e come ottenerla La cessione del quinto è una tipologia di finanziamento rivolta a lavoratori dipendenti e pensionati. Il rimborso del prestito prevede un piano di ammortamento a rata costante con un importo massimo pari alla quinta parte (20%) dello stipendio o della pensione del richied...
Cessione del quinto dello stipendio e pignoramento Cessione del quinto: i rischi La cessione del quinto è una formula di accesso al credito che riesce a coniugare sia le necessità del debitore che quelle dell’ente erogatore. Consente al primo di non preoccuparsi del pagamento della rata, dal momento che questo avviene in automatico, e favorisce la fruizione del finanziamento anche nei casi più par...
Cessione del quinto cambio datore di lavoro Cessione del quinto: il ruolo del datore di lavoro La cessione del quinto dello stipendio rappresenta una formula di prestito molto apprezzata. Il motivo di tale favore e della diffusione che ne è conseguita, va rintracciato nella capacità di rispondere alle aspettative tanto dei finanziatori quanto dei finanziati. Le banche e gli istituti di c...
Cessione del quinto Tfr come garanzia: è obbligatorio? Cessione del quinto Tfr licenziamento: il caso La cessione del quinto è una pratica soluzione di rimborso, in grado di recare benefici sia al finanziatore che al finanziato. Per le banche, infatti, la cessione del quinto rappresenta una valida alternativa perché in grado di ridurre al minimo il rischio insolvenza: d’altronde il pagamento delle rat...

 

Maggiori informazioni qui: , , ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: