Cessione del quinto calcolo rata: come funziona

Cessione del quinto: un meccanismo particolare

Il prestito con cessione del quinto si è imposto negli ultimi anni come uno dei finanziamenti più apprezzati grazie al meccanismo in grado di recare beneficio sia al finanziatore che al soggetto finanziato. Un meccanismo che si basa sul concetto di detrazione: non è necessario provvedere al pagamento della rata, dal momento che questa viene detratta dalla busta paga. E’ compito del datore di lavoro – nel caso dei dipendenti - o dell’ente previdenziale – nel caso dei pensionati - provvedere concretamente al rimborso.

La cessione del quinto rappresenta un’ottima alternativa al classico prestito perché solleva il debitore dagli obblighi di pagamento, agendo praticamente in automatico. Analogamente, il creditore si trova nella possibilità di non preoccuparsi della questione insolvenza: il rimborso avviene a prescindere dalle azioni o dalle decisioni del finanziato.

Il corollario di questo meccanismo è una relativa facilità di accesso alla cessione del quinto. Se il rischio di insolvenza si riduce a zero, allora non c’è alcun motivo di escludere i cattivi pagatori e i protestati. A fare da contraltare, le richieste di garanzia, che sono piuttosto alte.

Cessione del quinto calcolo rata online: i requisiti

Occorre avere, in primo luogo, una busta paga, quindi un reddito fisso. Le cose si complicano ulteriormente se a richiedere il prestito è un anziano, poiché si profila il rischio di decesso prima della fine del rimborso.

Confronta gratis i migliori prestiti online

Più preventivi richiedi e maggiori possibilità avari di trovare il miglior prestito tramite cessione del quinto dello stipendio. Fra l'altro l'esito della fattibilità ti verrà dato in pochi minuti e l'erogazione in 48 ore, se confermerai il tutto.
Provare non costa nulla perchè il preventivo per il calcolo della rata del finanziamento è GRATUITO e SENZA IMPEGNO.

>>> Preventivo gratis e senza impegno: calcola la tua rata <<<

Senza contare il fatto che, in caso di perdita del lavoro, l’istituto erogatore ha il diritto di rivalersi sul Tfr, causando una perdita di liquidità consistente per il contribuente. Infine, va segnalato il limite del 20%: la rata non può pesare più del quinto dello stipendio (netto).

Ad ogni modo, la questione “cessione del quinto calcolo rata” non è semplice come può sembrare.

Calcolo rata cessione del quinto: le informazioni necessarie

Non è sufficiente, per realizzare la cessione del quinto calcolo rata, dividere per cinque lo stipendio mensile. Vanno infatti considerati anche le tredicesime le eventuali quattordicesime. In estrema sintesi, occorre prendere in considerazione il reddito annuo e dividerlo per dodici, anche se le mensilità sono superiori a questo numero.

A questo punto, si procede con la divisione per cinque, in modo da ricavare il famoso “quinto dello stipendio”, che è poi il massimo cedibile mensilmente. Ovviamente grande attenzione va riposta al tema degli interessi, che rischiano di far lievitare la rata e di far sì che questa raggiunga il limite del 20% dell’assegno mensile.

In alcuni casi, come la compresenza di più finanziamenti, è possibile oltrepassare il limite del quinto. La soglia invalicabile, perché stabilita dal legislatore, è comunque quella dei due quinti.

 

Cessione del Quinto dello stipendio - Domande e Consigli

Cessione del Quinto: Simulazione Rata Ci sono molti dubbi sulla cessione del quinto: la simulazione del calcolo rata è tra le domande più frequenti. Ecco perché di seguito cerchiamo di rispondere nel modo più chiaro possibile. Cos'è la cessione del quinto? La cessione del quinto dello stipendio appartiene alla categoria dei cosiddetti Prestiti Garantiti ed é una particolare forma ...
I 5 vantaggi del prestito con cessione del quinto In alcuni caso per realizzare i propri progetti o i propri sogni è necessario ricorrere a un prestito personale. Tuttavia la vasta offerta di finanziamenti proposti dal mercato finanziario potrebbe disorientare il cliente nella scelta. Tra le tante soluzioni, una delle più vantaggiose è la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Si...
Prestiti per cattivi pagatori grazie cessione del quinto Prestiti per cattivi pagatori: come ottenere l’accesso al credito Quanti hanno avuto problemi nel rimborso di finanziamenti incontrano molte difficoltà nel conseguire un nuovo accesso al credito. Banche e finanziarie sono poco inclini ad accordare prestiti a chi ha mancato di puntualità agli impegni di precedenti piani di ammortamento ed è quindi ...
Calcolo cessione del quinto: come compierlo nel 2015 Calcolo cessione del quinto: di cosa si tratta La cessione del quinto è un particolare finanziamento che fa riferimento alla Legge 180/50. Si tratta di un prodotto finanziario non finalizzato pensato per dipendenti e pensionati, non è necessaria alcuna motivazione nell’ambito del processo di richiesta e neppure giustificativi di spesa. L’entità...
Cessione del quinto Findomestic: ottenerla senza spese Cos’è la cessione del quinto dello stipendio La cessione del quinto è un prestito personale caratterizzato da una particolare modalità di rimborso, che prevede la decurtazione della rata mensile da corrispondere direttamente dallo stipendio mensile del beneficiario. Il piano di ammortamento è a tasso fisso e rata costante, e il prestito non può es...

 

Maggiori informazioni qui: ,
Ti è piaciuto l'articolo? Sei rimasto soddisfatto? Aiutaci a far crescere il portale clicca qui: